Arcieri sammarinesi impegnati su più fronti

Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco impegnata ad agosto sul campo sportivo di Montecchio, dove sono state organizzate numerose gare dagli Arcieri del Titano.

Il torneo Outdoor 2025 su 70-50 metri è iniziato con la specialità Arco Ricurvo maschile: i primi  due gradini del podio sono stati monopolizzati dagli ex olimpionici Emanuele Guidi e Paolo Tura mentre il terzo gradino del podio è andato a Mirko Sarti degli Arcieri Seven Arrows di Rimini. Nella categoria Junior si è imposta Lucrezia Tura davanti a Elena Fabbri e alla compagna Vanessa Voltan, mentre Filippo Donati ha vinto la classe Allievi.

Nella categoria Ragazzi ancora gli arcieri sammarinesi nelle prime posizioni. Jacopo Dominici ha preceduto Tommaso Ottaviani e nel femminile si è imposta Noemi Muccioli davanti a Sveva Rinaldi e terza Alice Bacchini, quarta Anna Gregoroni, la terza biancazzurra in gara al debutto nelle competizioni. Anche nel Compound podio a tinte biancazzurre, la vittoria è andata a Ivan Vernocchi che ha preceduto Leonardo Tura e Maurizio Rosti.

Poi è stato il turno del XVII Torneo Nazionale, la gara principale che oltre alle 72 frecce di qualifica, prevede anche gli scontri a eliminazione diretta. Nel ricurvo il gradino più alto del podio è di Leonardo Tura che dopo il primo posto in qualifica con 615 punti, supera ai quarti Paolo Tura, e in semifinale il padovano Luca Lo Porto, bronzo in finale. Nello scontro decisivo, Tura ha affrontato Marco Baldini superato con il punteggio di 6-4. Nella graduatoria femminile è stata Giorgia Cesarini a primeggiare in qualifica con 602 punti. In semifinale supera la francese Sofia Puyjalon per andare a contendere l’oro a Lucrezia Tura a sua volta vincente contro Siria Comin. La finale, dopo l’iniziale vantaggio di Cesarini, è stata vinta a sorpresa da Tura per 6-2. Poca soddisfazione nel compound dove Ivan Vernocchi e Augusto Bianchi hanno mancato l’accesso alle eliminatorie. Maurizio Rosti è stato l’unico ad arrivare ai quarti, superato poi per 141-138 contro Manuel Sartorello, atleta della nazionale italiana. Franz Peruzzini degli Arcieri Pesaro ha superato in finale Melandri Simone, Arcieri Faentini, per 143-142, mentre Sartorello ha vinto la sfida per il bronzo contro Riccardo Venturi (145-143).

Previous Post

A Faetano spazio alle gare giovanili, Individuali e di Squadre

Next Post

Definita la Nazionale di pesca al Colpo per il Campionato del Mondo in Bosnia