Prestazioni convincenti per il nuoto pinnato sammarinese al Trofeo Salvemini
Mondiali Inline Freestyle, storico bronzo per Tommaso Terenzi. Matilde Mina e Matilde Terenzi nella Top Ten

Mondiali Inline Freestyle, storico bronzo per Tommaso Terenzi. Matilde Mina e Matilde Terenzi nella Top Ten

oplus_32

La nazionale sammarinese di Inline Freestyle ha concluso i Campionati Mondiali 2025 a Singapore con risultati straordinari che arricchiscono il già prestigioso palmarès biancazzurro. La delegazione, composta da Matilde Terenzi, Matilde Mina e Tommaso Terenzi e guidata dal tecnico Enrico Callegarin, ha dimostrato di essere stabilmente ai vertici mondiali in più discipline.

Già nella prima giornata di competizioni, dedicate allo Speed Slalom, la squadra aveva lasciato il segno. Matilde Terenzi ha brillato in particolare, qualificandosi ai quarti di finale con il sesto tempo e risultando la prima tra tutte le atlete europee in gara. Anche Matilde Mina ha superato la fase di qualificazione, chiudendo al sedicesimo posto, un risultato che ha portato due atlete sammarinesi tra le prime sedici al mondo in questa specialità. Una menzione speciale al giovanissimo Tommaso Terenzi che, a soli tredici anni, aveva sfiorato
l’accesso alle fasi finali per soli 54 centesimi di secondo, concludendoal diciannovesimo posto. Il culmine delle prestazioni è arrivato con le gare di Slide. In una competizione serratissima, Tommaso Terenzi ha conquistato una storica medaglia di bronzo nella Categoria Junior Men, posizionandosi dietro solo a Teterin Mykhailo (UKR) e Kang Dean (SGP).

Non sono state da meno le performance femminili: Matilde Terenzi ha raggiunto le semifinali concludendo la gara al settimo posto, un piazzamento che le ha permesso di entrare per la quarta volta consecutiva tra le prime otto atlete al mondo in un Campionato Mondiale. Matilde Mina ha completato il successo sammarinese chiudendo al nono posto, posizionandosi così tra le dieci sliders più forti al mondo. Il Tecnico federale, Enrico Callegarin, ha commentato i risultati con lucidità e orgoglio: “Il bilancio di questo Mondiale è estremamente positivo e testimonia la crescita del nostro movimento. Il bronzo di Tommaso Terenzi nello Slide è un traguardo eccezionale che premia la dedizione e il talento. Per quanto riguarda le ragazze, siamo molto soddisfatti della costanza dimostrata: Matilde Mina si è stabilizzata tra le dieci migliori al mondo e Matilde Terenzi ha centrato la sua quarta top-8 consecutiva, un dato di straordinaria solidità. È innegabile che le aspirazioni di Matilde fossero rivolte al podio, ma la competizione è serratissima e a questi livelli mantenere una tale costanza è già una vittoria. Torniamo a casa con la consapevolezza di essere una realtà stabile e competitiva e con la motivazione di lavorare per trasformare questi eccellenti piazzamenti in nuove medaglie”. 

Previous Post

Prestazioni convincenti per il nuoto pinnato sammarinese al Trofeo Salvemini