Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco impegnata ad agosto sul campo sportivo di Montecchio, dove sono state organizzate numerose gare dagli Arcieri del Titano.
Il torneo Outdoor 2025 su 70-50 metri è iniziato con la specialità Arco Ricurvo maschile: i primi due gradini del podio sono stati monopolizzati dagli ex olimpionici Emanuele Guidi e Paolo Tura mentre il terzo gradino del podio è andato a Mirko Sarti degli Arcieri Seven Arrows di Rimini. Nella categoria Junior si è imposta Lucrezia Tura davanti a Elena Fabbri e alla compagna Vanessa Voltan, mentre Filippo Donati ha vinto la classe Allievi.
Nella categoria Ragazzi ancora gli arcieri sammarinesi nelle prime posizioni. Jacopo Dominici ha preceduto Tommaso Ottaviani e nel femminile si è imposta Noemi Muccioli davanti a Sveva Rinaldi e terza Alice Bacchini, quarta Anna Gregoroni, la terza biancazzurra in gara al debutto nelle competizioni. Anche nel Compound podio a tinte biancazzurre, la vittoria è andata a Ivan Vernocchi che ha preceduto Leonardo Tura e Maurizio Rosti.
Poi è stato il turno del XVII Torneo Nazionale, la gara principale che oltre alle 72 frecce di qualifica, prevede anche gli scontri a eliminazione diretta. Nel ricurvo il gradino più alto del podio è di Leonardo Tura che dopo il primo posto in qualifica con 615 punti, supera ai quarti Paolo Tura, e in semifinale il padovano Luca Lo Porto, bronzo in finale. Nello scontro decisivo, Tura ha affrontato Marco Baldini superato con il punteggio di 6-4. Nella graduatoria femminile è stata Giorgia Cesarini a primeggiare in qualifica con 602 punti. In semifinale supera la francese Sofia Puyjalon per andare a contendere l’oro a Lucrezia Tura a sua volta vincente contro Siria Comin. La finale, dopo l’iniziale vantaggio di Cesarini, è stata vinta a sorpresa da Tura per 6-2. Poca soddisfazione nel compound dove Ivan Vernocchi e Augusto Bianchi hanno mancato l’accesso alle eliminatorie. Maurizio Rosti è stato l’unico ad arrivare ai quarti, superato poi per 141-138 contro Manuel Sartorello, atleta della nazionale italiana. Franz Peruzzini degli Arcieri Pesaro ha superato in finale Melandri Simone, Arcieri Faentini, per 143-142, mentre Sartorello ha vinto la sfida per il bronzo contro Riccardo Venturi (145-143).